lunedì 22 ottobre 2012

Resoconto del "Benefit per gli Orsi della Luna"

Ieri, domenica 21 Ottobre, numerose persone hanno partecipato all’iniziativa “benefit per gli orsi della Luna” in sostegno dell’Animals Asia Foundation, organizzazione non governativa che si occupa del salvataggio degli orsi che si trovano all’interno delle fattorie della bile e della loro riabilitazione e dell’introduzione nei santuari di AAF dove questi animali potranno finalmente vivere il resto dei loro giorni liberi dalla paura e dallo sfruttamento.
Questi orsi, allevati principalmente in Cina, Vietnam e Corea, sono destinati a passare l’intera esistenza in gabbie della dimensione del loro corpo e sottoposti quotidianamente all’estrazione della bile senza anestetici e con atroci svariati metodi di estrazione (dal catetere metallico permanente, al busto di metallo o alla bruta chirurgia).
Ricordiamo che questo tipo di tortura è assolutamente inutile, infatti esistono alternative erboristiche (se ne contano circa 54 tra cui rabarbaro, edera e salvia) e di sintesi (UDCA). Quest'ultime sono economiche, facilmente ripetibili e soprattutto più sicure per la salute umana, infatti la bile d'orso viene estratta da individui affetti da gravi patologie a causa delle aberranti condizioni in cui sono costretti a vivere, ed inoltre contaminata da pus, sangue, urina, feci e altro materiale biologico. La bile oltretutto non subisce alcun processo di raffinazione.



La serata è iniziata con un buffet vegan, cioè privo di qualunque ingrediente di origine animale, per poi passare ad una presentazione di Animals Asia Foundation e descrizione delle loro attività e campagne. Per concludere è stato proiettato un filmato che spiega efficacemente tutto il lavoro che AAF ha fatto e farà anche in futuro grazie al supporto di tutti noi.



Ringraziamo tutti i partecipanti per la sensibilità dimostrata verso la causa che ci ha permesso di raccogliere 393,70 € che saranno devoluti interamente all’organizzazione che attraverso ai loro centri di recupero permettono agli orsi salvati dalle fattorie della bile di vivere una vita nella natura ma anche sotto stretto controllo veterinario.



Inoltriamo l'appello di AAF che chiede a tutti di inviare una lettera/e-mail al Primo Ministro vietnamita e di firmare la petizione online per convincerlo a ritirare lo sfratto che prevede l chiusura del Vietnam Moon Bear Rescue Center" che si trova all'interno del Parco Nazionale di Tam Dao. Lo sfratto è stato inviato a seguito della pressione effettuata dal proprietario del parco che vuole vendere i terreni ad una compagnia che vuole sfruttare l'area a fini commerciali e costruire un parco turistico con annesse strutture alberghiere. 



Per maggiori informazioni cliccate qui.






Ricordiamo che milioni di animali ogni giorno subiscono prigionia e sfruttamento nello stesso modo degli Orsi della Luna. Non c’è differenza tra un orso in una fattoria della bile ed un maiale in un allevamento da carne. Non è la bellezza o l’empatia che proviamo che deve rendere una specie piuttosto che un’altra meritevole di una vita rispettosa. Gli animali utilizzati dall’industria alimentare vivono nello stesso modo tutta la vita nella paura e nell’agonia per poi finire macellati per al fine di guadagnare e soddisfare un bisogno alimentare inutile. La loro unica e sola vita viene al posto loro decisa e rubata dall’uomo.


Vi preghiamo di pensare all’alternativa VEGAN.



Per vedere altre foto cliccate qui.

Dalla parte delle vittime dello specismo.



[AL Bs – Antispecisti Libertari Brescia]

giovedì 11 ottobre 2012

Benefit per gli Orsi della Luna (Animal Asia Foundation)




“I 4 uomini immobilizzarono le zampe dell'orso e inserirono una siringa nel tubo di plastica. Quando il liquido verdastro cominciò a riempire la siringa, l'orso aprì la bocca tremando. Questo tipo di tortura andò avanti per circa 2 ore, finché tutti gli orsi furono sottoposti all'estrazione. Le urla e i suoni erano così forti che riempirono la vallata…”

Queste sono le parole di Jill Robinson (fondatrice di AAF) la prima volta che mise piede in una fattoria della bile quando le si presentò davanti questa scena terrificante, seppe poi che quelle pratiche erano di ordinaria amministrazione.

Animals Asia Foundation dalla fine degli anni '90 è impegnata nel salvataggio degli orsi neri asiatici, conosciuti anche con il nome di
ORSI DELLA LUNA per la mezzaluna chiara che hanno sotto il collo.

Gli orsi della luna sono vittime di un destino atroce.  La loro bile è tuttora usata nella medicina cinese e nell’industria dei cosmetici
sebbene esista già da anni un prodotto di sintesi capace di sostituirlo. Se non muoiono prima, sono destinati a vivere nelle
sofferenze più atroci fino a quasi 30 anni, passando la loro esistenza in gabbie strettissime nelle quali è impossibile muoversi.
La bile viene a loro rubata attraverso interventi chirurgici  oppure attraverso un catetere e una pompa medica che la estrae.
Attraverso il suo costante lavoro Animals Asia Foundation ha iniziato un dialogo con il governo cinese per abbattere questa barriera culturale e ha lanciato un importante CAMPAGNA DI INFORMAZIONE in tutto il paese. 
E’ riuscita ad adottare parecchi orsi dalle fattorie, donando loro finalmente la LIBERTA’ che non hanno mai conosciuto. Nei centri di recupero possono ricevere tutte le cure veterinarie di cui hanno bisogno dopo una vita di torture, cibo a volontà e l’habitat naturale che prima non conoscevano.

Purtroppo abbiamo da poco appreso la notizia che la riserva vietnamita rischia di essere sfrattata. Sembra che le autorità vogliano
avvantaggiare la costruzione di un complesso alberghiero proprio dove ora gli orsi salvati stanno recuperando il tempo perduto e godono di cure e libertà. Ora come non mai gli orsi hanno bisogno di noi!
Aiutaci a far conoscere il loro dramma, partecipa al benefit e porta un amico!

Vogliamo che gli orsi della luna trovino la loro libertà dallo sfruttamento dell'uomo, come tutti gli animali vittime dello specismo; 
da quelli considerati da carne o da reddito a quelli destinati alla vivisezione o all'industria delle pellicce.

Vi chiediamo di collaborare nel convincere il Primo Ministro a rispettare l'accordo sottoscritto con AAF e impedire la chiusura del Vietnam Moon Bear Rescue Center nel Parco Nazionale di Tam Dao.
La costruzione è stata autorizzata dal Primo Ministro per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale nel 2005.
A causa delle forti pressioni esercitate dal direttore del Parco nazionale di Tam Dao, il Ministero per la Difesa ha annunciato la chiusura del Moon Bear Rescu Center e l'espulsione dal parco.
Questo sta avvendendo perchè il proprietario del parco vuole cedere i terreni alla Truong Giang Tam Dao Joint Stock Comoany, azienda di cui la figlia è azionista. La compagnia intende sfruttare l'area a fini commerciali e costruire un parco turistico con annesse strutture alberghiere.
Per maggiori informazioni, scrivere una mail al Primo Ministro e firmare la petizione:
"Ferma la chiusura!"



Contro ogni forma di sfruttamento. 
Dalla parte delle vittime dello specismo.
[AL Bs - Antispecisti Libertari brescia]
www.antispecistilibertari.blogspot.it