martedì 24 aprile 2012

25 Aprile: Antispecismo e Liberazione; Corteo Antifascista


Il 25 Aprile si celebra la liberazione dalla dittatura nazifascista in Italia.
E' una data che si erge a simbolo dell'opposizione a tutte le forme di prevaricazione, il simbolo di una lotta che grazie al senso di responsabilità di ognuno di noi e il desiderio di un mondo migliore dovrebbe compiersi 365 giorni all'anno.

Il fascismo è la prevaricazione del più forte sul più debole, la più sporca forma di abuso e sopraffazione, che si legittima attraverso la discriminazione nei confronti del diverso, identificando il diverso come sbagliato, il diverso come inferiore. Ed è attraverso questi meccanismi che l'uomo costruisce il suo dominio sui suoi simili: razzismo, sessismo, omofobia. La “colpa” di essere nato nero e non bianco, di essere donna e non uomo, di vivere la propria sessualità secondo i propri desideri anziché le imposizioni sociali.
Siamo ben consapevoli che la prevaricazione dell'uomo sull'uomo non si è spenta in quella primavera di 67 anni fa, proprio per questo è necessario ribadire la propria opposizione al fascismo come momento fondante della ricerca di giustizia e vera libertà.
Siamo altrettanto consapevoli che la prevaricazione del più forte sul più debole, l'abuso e la sopraffazione si compiono anche da parte dell'uomo sugli altri animali, legittimandosi attraverso un'altra forma di discriminazione: lo specismo, il cui disegno antropocentrico pone l'uomo al centro di tutto e gli altri animali come detentori di minore dignità o ancora peggio come mera risorsa produttiva al servizio dell'animale umano.

Vogliamo vivere l'antifascismo come opposizione alla prevaricazione, all'abuso e alla sopraffazione in tutte le sue forme ed è per questo che nella nostra lotta includiamo, insieme all'opposizione al razzismo, al rifiuto del sessismo e alla totale disapprovazione dell'omofobia, la bandiera della lotta antispecista.
Perché crediamo che il diritto alla dignità, alla libertà e alla vita non debba essere una prerogativa solamente umana; perché ognuno di noi può fare la differenza per chi viene oppresso e sfruttato, perché è possibile vivere una vita completa senza doversi macchiare del sangue di coloro che sono considerati gli ultimi tra gli ultimi: gli animali.
Dagli allevamenti ai macelli, dai laboratori di vivisezione alle gabbie di tutto il mondo, le nostre sorelle e i nostri fratelli non umani lanciano il loro grido di sofferenza, desiderando come tutti noi faremmo nelle loro condizioni la libertà, la dignità, la possibilità di vivere la propria vita.

Combattiamo il fascismo in tutte le sue forme, combattiamo la prevaricazione dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sull'animale.

Per la liberazione animale, così come per la liberazione umana.

Antispecisti Libertari Brescia.


PARTECIPIAMO CON UNA RAPPRESENTANZA ANTISPECISTA:

MERCOLEDI 25 APRILE, ORE 16.00
VIA FRATELLI BANDIERA, BRESCIA
CORTEO ANTIFASCISTA
www.antispecistilibertari.blogspot.com
www.facebook.com/antispecistilibertaribrescia